\ Antonio Amicone

Il tuo profilo social è facilmente ricercabile? Sei sicuro di aver impostato un username corretto? Scoprilo seguendo questa guida

Aziende, piccole imprese, negozi, associazioni, tutti oggi hanno un profilo social e vogliono che questo sia facilmente rintracciabile. Su Facebook, Instagram, Twitter e su tutti gli altri social però, esistono migliaia di pagine con lo stesso nome. Così capita che i tuoi amici o clienti non riescano a trovare facilmente il tuo profilo. Un buon indirizzo social dovrebbe essere breve e ricollegare facilmente al nome dell’azienda, ad esempio www.facebook.com/nomeazienda. Molto spesso però nell’iscrizione ad un social, l’utente si confonde tra username ed email. Su Facebook, ad esempio, l’username dev’essere impostata successivamente alla registrazione e spesso questo passaggio viene omesso, così ci si ritrova ad avere un indirizzo del tipo www.facebook.com/nome-azienda-12410294812124.

Per farsi trovare in modo semplice e veloce bisogna impostare correttamente il proprio username, scopriamo come.

Impostare l’username su Facebook da PC

Prima d’imparare ad impostare il nome utente della tua pagina Facebook, verifichiamo che questo non sia già settato correttamente. Per farlo, una volta entrato sul social, clicca sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso ( l’icona si trova in alto a destra ) e vedrai comparire un menu con moltissime voci. Tra queste c’è “Le tue pagine” dove vengono mostrate alcune delle pagine collegate al tuo profilo. Se la pagina per cui vuoi verificare l’username non è tra quelle presenti nel menu, basta cliccare su “altro…” che si trova subito dopo la lista delle pagine visibili. Si aprirà subito una nuova schermata con la lista di tutte le pagine collegate. Clicca sulla pagina che ti interessa e vedrai qualcosa di simile all’immagine qui sotto.

Impostare o cambiare nome utente ed indirizzo Facebook o Instagram

Come puoi vedere, la barra degli indirizzi del tuo browser, riporta un nome tutt’altro che semplice e lo stesso Facebook ti esorta ad impostare il nome utente della pagina. Farlo è molto semplice:

clicca sulla scritta crea @nomeutente della pagina e si aprirà una finestra dove potrai impostare il nome scelto. Nella finestra possiamo leggere “Le persone possono trovare la tua Pagina nelle ricerche in modo più facile se ha un nome utente unico. Le Pagine con nomi utenti possono anche creare URL personalizzati che permettono alle persone di visitarle e inviare messaggi velocemente.” e vedere appena sotto, l’anteprima di come verrà visualizzato il nostro nome utente.

In basso c’è un campo di testo dov’è già presente una chiocciola @. Lì potremo scrivere il nostro nome utente. Se questo rispetterà le regole del social (alla data di scrittura di quest’articolo, è possibile utilizzare caratteri alfanumerici, punti ed il nome dev’essere più lungo di 5 caratteri) accanto al nome comparirà una spunta verde. Una volta inserito il nome corretto, clicca su Crea nome utente ed il gioco è fatto. Comparirà una finestra che confermerà quanto appena fatto, suggerendoci inoltre che da questo momento sarà possibile trovare la tua pagina anche all’indirizzo breve fb.me/nomeappenaimpostato e sarà inoltre possibile contattarti tramite Facebook Messenger all’indirizzo m.me/nomeappenaimpostato. Allo stesso modo sarà possibile modificare un nome utente già esistente.

 

Impostare l’username su Facebook da smartphone

A volte utilizzare un sito e la sua relativa app può essere molto differente. Facebook ha un’app in costante aggiornamento e questo può confondere gli utenti. Vediamo dunque come modificare o impostare il nome utente su Facebook da smartphone. Apri l’app di Facebook ed accedi alla tua pagina. Per accedere alla pagina ti basterà sul pulsante menu (quello con tre linee orizzontali) e cliccare successivamente sulla voce le tue X pagine (dove X corrisponde al numero delle tue pagine). Seleziona la pagina per cui vuoi modificare o impostare il nome utente e poi clicca sul tasto composto da tre puntini come vedi nell’immagine sotto. Clicca su modifica pagina, Titolo della Pagina e poi sul nome utente dove c’è la @. Si aprirà la schermata dove potrai modificare l’username.

impostare il nome utente su Facebook
impostare il nome utente su Facebook
impostare il nome utente su Facebook
impostare il nome utente su Facebook
impostare il nome utente su Facebook

Cambiare o Impostare il nome utente su Instagram da pc

Su Instagram solitamente il nome utente corretto s’imposta già in fase d’iscrizione al social, ma se nel tuo caso non è così o se vuoi cambiare nome utente, continua a leggere e scoprirai come fare. Dopo aver aperto il browser ed essere entrato sul tuo account Instagram, clicca sulla tua immagine di profilo o sull’icona profilo in alto a destra ed accederai alla tua pagina. Una volta entrato basterà cliccare su Modifica il profilo e troverai un campo di testo con scritto Nome Utente. Scrivi l’username che preferisci e premi Invio. Se il nome sarà disponibile questo verrà automaticamente impostato, altrimenti in basso otterrai una notifica d’errore.

 

Cambiare o Impostare il nome utente su Instagram da smartphone

Modificare l’username dall’app di Instagram è molto semplice e simile alla procedura appena descritta. Apri l’app e clicca sull’immagine di profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo. Clicca sul pulsante Modifica il profilo, cambia il nome già presente e clicca su fine. Ricorda che se il nome non è disponibile, dopo il click su fine, riceverai un messaggio con scritto “Questo nome utente non è disponibile. Prova con un altro.”

 

Cerca di scegliere sempre un nome unico e semplice, possibilmente senza caratteri speciali e che non superi i 20 caratteri. Cerca, se possibile, di utilizzare lo stesso nome utente per tutti i social. Se cerchi un nome per il profilo aziendale e questo è già presente, prova ad aggiungere un’indicazione geografica come AziendaItalia oppure AziendaMilano.

La Newsletter del polpo